La Via Serrana (Gibilterra – Siviglia)

La Via Serrana è un itinerario di 235 km che da Gibilterra, attraversando la Sierra de Grazalema, conduce a Siviglia alla “Via de la Plata”, uno dei sette principali Cammini che corrono lungo la Penisola Iberica fino a Santiago

Capita, quando si prepara un Cammino, di programmare nei minimi dettagli itinerario, km da fare ogni giorno e quant’altro, per poi trovarsi semplicemente a seguire il flusso degli eventi, modificando le tappe all’ultimo momento. In effetti è ciò che è capitato pure a me…fin dall’inizio!
Avevo infatti deciso che, una volta arrivato a Gibilterra avrei seguito la strada più breve per Siviglia e mi sarei diretto quindi verso Algar attraversando un’area protetta chiamata la Foresta de los Alcornocales, cioè la Foresta dei Sugheri. Poi però ho cambiato i miei piani perché ho sentito parlare, qui sul posto, in termini entusiastici della Via Serrana e mi è venuta una gran curiosità di percorrerla.

Segnaletica sulla Via Serrana, Gibilterra

La Via Serrana è un itinerario di 235 km che da Gibilterra, attraversando la Sierra de Grazalema, conduce a Siviglia alla “Via de la Plata”, uno dei sette principali Cammini che corrono lungo la Penisola Iberica fino a Santiago. Ricalca, più o meno, il Cammino che facevano i Pellegrini nel XIV secolo e che non era disdegnato nemmeno da banditi, contrabbandieri e dagli ultimi mori rimasti nella penisola dopo la Reconquista.

Sierra de Grazalema

Se oggi è possibile ripercorrere il tracciato storico della Via Serrana è anche grazie allAssociazione Gaditana Jacobea Via Augusta, la quale si sta impegnando per promuovere, segnalare e mantenere questo percorso. Al momento le frecce sono distribuite solo nella prima parte che tocca La Linea de la Concepción, San Roque, San Martín del Tesorillo e Los Ángeles, ma speriamo che con il tempo aumentino sempre di più, esistono però tracce GPS molto ben fatte, che coprono tutto il percorso da La Linea a Siviglia. Si possono trovare su Wikiloc cercando il profilo dell’associazione.

Una delle rare frecce gialle che si incontrano sulla via

Un percorso simile, così affascinante e gravido di storia, merita infatti di essere scoperto e vissuto alla pari delle altre vie più frequentate.
Lo scoprirò tutto con i miei occhi e ve lo saprò raccontare, ma adesso…in marcia!

LEGGI IL DIARIO DI VIAGGIO

GUIDA, TRACCE GPS E CONSIGLI – VIA SERRANA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...