[Daniele]: Jimena de la Frontera – Benadalid

[10 giugno 2018 – 2° giorno] Percorsi oggi: 37.7 Km, in totale: 85.7 Km

Ho attraversato 4 pueblos blancos. Paesi molto suggestivi abbarbicati sui colli. San Pedro al Buceite, Gaucìn, Algotocìn, Benadalid

10 giugno 2018

La giornata inizia al meglio: ore 7,45 di domenica, trovo una locanda aperta e fanno le colazioni. Non un semplice bar ma una locanda che potrebbe assomigliare a quelle che si trovano da noi salendo gli Appennini o nei paesi di media montagna. E anche qui in effetti siamo sui 5-600 metri. Ambiente caratterizzato da legno scuro, teste di cinghiale appese insieme ad altri prodotti gastronomici che mi incuriosiscono immediatamente. Solo uomini e vecchietti al bancone, di quelli belli ruspanti. Bevo il mio caffè insieme ad una tostada, chiacchero un po’ con gli altri avventori e poi riparto.

Zurrapa de lomo: carne di maiale, lardo e aglio da spalmare sul pane tostato

Dei 37 km che ho fatto oggi, almeno 30 sono stati di salita, una salita lieve ma costante che ho sentito nelle gambe e nei polmoni. Mi sono addentrato nella Sierra, c’erano solo colli intorno a me. Ho attraversato 4 abitati che poi sono quelli che qui vengono chiamati pueblos blancos, il motivo è chiaro. Paesi molto suggestivi abbarbicati sui colli. Li riporto qui, per non dimenticarli come al solito: San Pedro al Buceite, Gaucìn, Algotocìn, Benadalid.
Avevo programmato di camminare di più ma poi mi sono voluto fermare qui a Benadalid perché mi sembrava un posto stupendo. Alloggio trovato in una pensione che poi è l’unica del paese e che un tempo era una macina di olive. Un luogo incantevole.

Benadalid, pueblo blanco di origine mora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...