[Daniele]: Coripe – El Coronil

[13 giugno 2018 – 5° giorno] Percorsi oggi: 34 Km, in totale 208.9 Km

Il grande caldo, quello Andaluso, sta arrivando. Qui lo stanno aspettando, un po’ come da noi si aspetta la pioggia durante le siccità. Il caldo è necessario per far maturare il grano che è ancora indietro quest’anno

13 giugno 2018

Oggi ho iniziato a camminare presto, verso le 6.00, dicevano che avrebbe fatto caldo e così è stato. Parto passando davanti al bar di Jose che ringrazio molto per avermi preparato, ieri sera, delle tapas eccellenti ed avermi intrattenuto con i suoi racconti. A Coripe ho incontrato quella accoglienza genuina ed autentica per cui il sud della Spagna è famoso.
Dopo pochi km dalla partenza, perdo il percorso e quando ricontrollo la mappa, scopro di essere 5 km fuori strada. Tornare sul tracciato mi costa circa 2h. La tappa può poi essere riassunta facilmente in 3 parole: campi-di-grano.

Spiga di grano maturo

Questo è stato il leitmotif della giornata assieme ad un’altra presenza costante: il sole. Nonostante l’aria ancora fresca, il sole, letteralmente, brucia. Ne sanno qualcosa i miei polpacci che si sono arrossati più del dovuto nonostante la quantità di crema solare.

Andalucia

Il grande caldo, quello Andaluso, sta arrivando, un po’ come il Nulla de “La Storia Infinita”, ed avvolge tutto. Qui lo stanno aspettando, un po’ come da noi si aspetta la pioggia durante le siccità. Il caldo è necessario per far maturare il grano che è ancora indietro quest’anno. Attorno ad esso ruota buona parte dell’economia di questa zona. Anche a me piace il caldo e il sole forte ma non quando ho i polpacci arrossati. Caldo e deviazione imprevista, mi hanno portato a decidere di concludere la tappa, prima del dovuto, qui a El Coronil, dopo 34km. Nel pomeriggio mi sono dedicato al lavaggio dei panni, riposo, tapas, giro del paese e applicazione di crema idratante. Il corpo ringrazia.

Coripe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...