[Daniele]: Grândola – Setùbal

[22 giugno 2018 – 14° giorno] Percorsi oggi: 45.4 Km, in totale 586 Km

+ 6.5 Km in battello

Percorro gli ultimi 10 km sulla versione, in stile bossanova, di “November Rain”. Penso che sia tutto perfetto e non avrebbe potuto esserci un brano migliore per fare da colonna sonora a questa giornata di Cammino

22 giugno 2018

Per arrivare a Setubal da Grandola, ho percorso tutta la penisola di Troia, che è una lunga striscia di terra con l’oceano a sinistra e l’estuario del fiume Sado a destra, fino ad arrivare ad un molo da dove mi sono imbarcato per Setubal. Questa striscia di terra è un parco nazionale ed è attraversato da un lungo rettilineo di 40km che si chiama N-261 e che parte da Grandola. Camminare qui, tra pini marittimi, querce ed eucalipti, è un piacere, soprattutto rispetto agli ultimi giorni. Passano poche macchine, c’è ombra e il profumo del mare, non è una strada usata per il trasporto pesante di merci come quelle in cui ho camminato finora. Da qui si passa per andare in vacanza. Nel percorso ho attraversato vari abitati: Muda, Praia Carvahal, Torre, Comporta, ci sono molti bar e non manca mai l’acqua, è proprio un luogo di villeggiatura. Un ambiente affascinante e ancora selvaggio.

Penisola di Troìa

Percorro gli ultimi 10 km sulla versione, in stile bossanova, dei Ghetto Blaster di “November Rain”, ascoltata poco prima in un bar di Comporta, tra dune di sabbia e pini. Penso che sia tutto perfetto e non avrebbe potuto esserci un brano migliore per fare da colonna sonora a questi ultimi km. Arrivato al molo, prendo il battello per Setubal, il vaggio è veloce, 15 minuti circa. Approdo in una città, vado verso l’ostello, nella zona vecchia del porto. Mi piace molto qui.

Città vecchia, porto di Setubal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...