[Daniele]: Setùbal – Lisbona

[23 giugno 2018 – 15° giorno] Percorsi oggi: 29 Km, in totale 615 Km

+12 Km in battello

Sbarco a Lisbona. Ho provato quel sentimento ricorrente che accomuna chi fa il Cammino. Di avercela fatta, contro ogni previsione

23giugno 2018

Mi sveglio con calma, oggi la tappa è più breve del solito. Mi preparo e, con lo zaino pronto, esco a cercare un posto dove fare colazione. Entro in un bar di pescatori sul quale si potrebbe scrivere un libro o girare un film. Niente pastel de nata qui, solo sardine fritte. Una vecchia radio gracchiante manda una musica indefinita a tutto volume. Mi astengo dalle sardine, caffè e basta. Controllo il percorso e realizzo che non è possibile raggiungere Lisbona a piedi o in bici da qui. Solo macchina o battello. Decido di avvicinarmi il più possibile a Lisbona a piedi e usare il battello per meno km possibili. Ce n’è uno che parte da Barreiro che fa al caso mio. Da dove mi trovo sono 29 km. Inizio a camminare sulla N-379, attraverso una serie di piccoli abitati: Pamela, Carvalhos, Lagoinha, Moita, fino ad arrivare a Barreiro che è una vera e propria città con tanto di periferia degradata e fatiscente. Qui, per la prima volta, non mi sono sentito al sicuro in città. Parecchi giovani sbattuti per le strade, disagio e tossicodipendenza. Pareva di essere a San Leonardo, nell’estrema periferia di Milano.

Periferia degradata di Barreiro

Affretto il passo, arrivo al molo giusto giusto per imbarcarmi. 15 minuti di viaggio e sbarco a Lisbona. Ho provato quel sentimento ricorrente che accomuna chi fa il Cammino. Di avercela fatta, contro ogni previsione. La seconda parte del Mio Cammino, quella impegnativa, dura e solitaria, la sfida, termina con oggi. Ho appreso molto in questi 610.5 km, percorsi in 15 giorni. Domani dayoff, dopodomani inizia l’ultima parte del mio viaggio, il Cammino Portoghese.

Sulla via per Lisbona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...