[Daniele]: Alpriate – Azambuja

[26 giugno 2018 – 18° giorno] Percorsi oggi: 39 Km, in totale 675 Km

L’estuario del fiume Tejo è stata la parte più bella della giornata di oggi.

26 giugno 2018

Alle 5.00 sono già sveglio che non vedo l’ora di partire. Mi preparo con calma. Ieri sera ho trovato un supermercato e ho comprato molte cose, anche per oggi. Faccio colazione con frutta, cioccolato e della zuppa di verdure avanzata da ieri, il resto lo ripongo in qualche modo nello zaino.

Inizio a camminare al levar del sole che qui sorge alle 6.19. Pochi km ed arrivo a Santa Iria dove bevo finalmente il caffè. Il cammino conduce poi all’interno di un Parco Naturale, l’estuario del fiume Tejo. Lo si attraversa tutto. È stata la parte più bella della giornata di oggi.

Estuario del fiume Tejo

Poco dopo il parco, alcune aree industriali con una centrale termica all’apparenza in dismissione. Poi una lunghissima pista ciclabile che costeggia il fiume Tejo fino a Villa Franca de Xira, dove arrivo che sono le 10.30 circa. 20 km andati. 
Mi fermo per mangiare 2 cose vicino al Mercato Comunale completamente decorato con degli azulejos bellissimi, poi riparto.

Pista ciclabile per Vila Franca de Xira

La via inizia a costeggiare i binari della ferrovia e così per km e km, fino ad arrivare ad Azambuja dove trovo alloggio nell’Albergue municipale per 6€. Hospitalero simpaticissimo e molto disponibile a fornire a me e agli altri ospiti tutte le informazioni possibili e immaginabili. Oggi è volata.

Albergue municipal de Azambuja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...