[Daniele]: Azambuja – Santarem

[27 giugno 2018 – 19° giorno] Percorsi oggi: 33 Km, in totale 708 Km

A 20 anni si ha una vita davanti, tante aspettative, poco passato e, spesso, si deve ancora decidere chi si vuole essere

27 giugno 2018

L’orologio biologico è ormai puntato alle 5.30 – 6.00, ora in cui mi sveglio in automatico. Essendo, in questa parte del Cammino, le tappe più corte, completamente in piano e senza grossi picchi di calore, potrei partire più tardi. Faccio colazione in ostello con calma, poi mi metto in cammino. Cammino che dopo 200 metri si interrompe perché trovo un bar aperto. Bevo un caffè.

L’alba ad Azambuja

L’uscita da Azambuja è semplice, si oltrepassano i binari della stazione e comincia il percorso segnalato che dapprima è una strada asfaltata, poi diventa una strada bianca che si addentra nella campagna. Se ieri ho camminato attraverso urbanizzazioni e piccole città, oggi sono proprio in una zona rurale e il paesaggio è molto differente. Campi coltivati a grano e mais ma soprattutto pomodori e vite. Il fiume Tejo è proprio lì alla mia destra e lo costeggio per tutto il tempo. Dopo una decina di km attraverso l’abitato di Valada e poi Porto de Muge, immersi nella campagna profonda. Da qui un’altra decina di km tra i campi fino ad arrivare a Santarem, una bella cittadina che da sopra un colle domina la pianura circostante.

Campagna profonda

Oggi ho condiviso parte del percorso con una giovane pellegrina scozzese che mi ha tenuto compagnia con i suoi racconti e il suo entusiasmo. A 20 anni si ha una vita davanti, tante aspettative per il futuro, poco passato e, spesso, si deve ancora decidere chi si vuole essere. Il momento giusto per fare un Cammino da soli, cercando, durante il percorso, di dare risposta alle 1000 e più domande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...