“Voglio fare un gioco”.

FOTO RICORDO


Voglio fare un gioco: divertitevi anche voi con me. Cosa vi fa venire in mente questa foto? Quali immagini e sensazioni vi evoca?
A me l’atmosfera rarefatta, la compattezza e uniformità cromatica del cielo richiamano un suggestivo scenario onirico; le strisce verticali bianche e blu della casa sulla destra fanno subito costume da bagno anni ‘50: ed ecco che mi sale una particolare nostalgia, quella per il passato che non ho mai vissuto ma che ho “respirato” attraverso la memoria degli altri grazie ai film, ai romanzi, alle pubblicità, ai racconti e alle fotografie; i colori pastello trasformano la foto nell’illustrazione di un libro per bambini o in un delicato acquarello; le case piccole e semplici, quasi stilizzate, paiono i pezzi ben ordinati di un villaggio giocattolo;
silenzio e immobilità. In un ambiente simile non può che esserci un silenzio
metafisico. Provate ad osservare la foto e, contemporaneamente, a richiamare una musica dentro di voi. Anche la sinfonia più dolce, quieta e armoniosa della terra, secondo me stonerebbe con l’immagine. Non ricordo affatto quando ho eseguito questo scatto e mi piacerebbe poter rivivere le esatte sensazioni che ho provato allora, però chissà…forse è meglio aver serbato solo la fotografia. Alcune volte l’arte (e le fotografie, in senso lato, lo sono) riesce ad essere più poetica ed emozionante della realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...