[Daniele]: Madonna dei Fornelli – Monte di Fò

[18 giugno 2019 – 3° giorno] Percorsi oggi: 18.6 Km, in totale 73.3 Km

È stata la tappa finora più bella per i boschi, i profumi, le innumerevoli tonalità di verde, i prati pieni di fiori di campo e per il fresco.

18 giugno 2019

Sono le 6.30 quando suona la sveglia, stando a quanto ascoltato ieri sera sembrerebbe che oggi non farà caldo, che la tappa sarà breve e che ci sarà molta salita. Qui a Madonna dei Fornelli siamo a 800m circa, si dovranno scollinare due monti alti 1200m. Dopo colazione parto che son già le 8.30.
Il cammino inizia subito come non vorresti. Una bella salita verticale durante la quale faccio tantissime foto per riempire le innumerevoli pause-ossigeno utili per riprendermi. Così fino in cima a Monte dei Cucchi, 1100m. Si cammina tra boschi di pini che riempiono l’aria di profumo di montagna che si mischia a quello di erba tagliata. Dopo i pini arrivano i faggi che ricoprono questi monti come un’immensa coperta verde che si estende per km e km. Nel sottobosco ginestre, felci e cespugli di rosa canina.

Si incontrano i resti della Flaminia Militare, un’antica strada romana che collegava Bologna con Arezzo risalente al 187 a.c. (almeno così dicono i pannelli informativi). In realtà, a livello accademico, questa ipotesi non è confermata e molti fanno risalire questi resti ad epoca post-medioevale. In ogni caso è molto suggestivo camminarci sopra.

Si attraversa la Piana degli Ossi dove sono, qui sì, state rinvenute fornaci romane che producevano calce. Prima che le fornaci fossero rinvenute, i numerosi frammenti calcinati ritrovati venivano scambiati per ossa, da qui il nome di questo luogo. Poi l’ultima salita a Monte Bastione, lunga e ripida. Si scollina che si è già in Toscana.

Gli ultimi 8 km sono in discesa fino a Monte di Fò.

È stata la tappa finora più bella per i boschi, i profumi, le innumerevoli tonalità di verde, i prati pieni di fiori di campo e per il fresco.

Per chi mi ha chiesto di Valeria, arriverà il 20 giugno a Firenze e da lì continueremo insieme per La Verna e poi per Assisi.

Buona giornata ! 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...