[Daniele]: Citerna – Città di Castello

[27 giugno 2019 – 4° giorno] Percorsi oggi: 21.2 Km, in totale 74.3 Km

Il centro storico di Città di Castello ricorda un passato medioevale di grande splendore. Verso sera le luci gialle dei lampioni bagnano le pareti di edifici di pietra e illuminano gli stretti vicoli, creando un’atmosfera suggestiva e misteriosa

27 giugno 2019

Fa caldo in tutta Italia e qui non è da meno. Convinco Valeria a partire presto per evitare le ore più assolate e alle 7.00 siamo già per strada.
Attraversando Citerna un signore ci ferma e ci racconta di come, qui sulle colline di fronte a noi, ci sia un sentiero nei boschi dove è documentato l’incontro tra Leonardo e il giovane Raffaello Sanzio. Io e Valeria ci immaginiamo di incontrarli, un po’ come in “Non ci resta che piangere”, e di spiegare loro l’internet, perché il treno a vapore e la briscola già glieli avevano rivelati nel film.
Superiamo colli che si aprono su piccole valli con all’orizzonte altri colli. Si sale e si scende, la temperatura invece sale e basta.

Tra colli e campi di grano verso Città di Castello

Sul sentiero incontriamo la Fattoria Montelupo che è un caseificio artigianale dove confezionano mozzarelle di bufala appena fatte. Ne compriamo una. Mangiarla è un tuffo in paradiso, tutt’altra cosa rispetto a quelle del supermercato che sono già ottime per i miei gusti.

Fattoria Montelupo

Madidi di sudore percorriamo il tragitto fino a Città di Castello, il borgo più grande che abbiamo incontrato fin’ora, ha 39.000 abitanti.
Nel centro storico tutto ricorda un passato medioevale di grande splendore. Io e Valeria ci facciamo un bel giro dopo esserci sistemati nel Monastero delle Clarisse Urbaniste. Verso sera le luci gialle dei lampioni bagnano le pareti di edifici di pietra e illuminano gli stretti vicoli, creando un’atmosfera suggestiva e misteriosa.

Vicoli di Città di Castello

LEGGI IL DIARIO DI VALERIA DI QUESTA GIORNATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...