Un Cammino da Siviglia a Lisbona
Il racconto di un viaggio a piedi fuori dal comune. Un Cammino da Siviglia a Lisbona. Avete mai provato a raggiungere un luogo distante 400 e più chilometri senza percorrere nessun sentiero tracciato? Senza accoglienze strutturate, luoghi adibiti alla sosta e sopratutto da soli?
Questo è stato il mio viaggio a piedi da Siviglia a Lisbona. Andalucia, un’estate torrida senza ombra e fonti d’acqua sul percorso. Libertà assoluta e crudele. Scenari simili al deserto dove i piccoli abitati sono oasi e per bere bisogna bussare alle porte. Ogni gentilezza ricevuta è grazia che viene dal cielo. Giorni di grande fatica dove ho potuto assaporare la precarietà dell’esistenza e, forse per questo, riuscire ad amare la vita ancora di più. Si apprende a dire grazie e a gioire di piccole cose e gesti che, solitamente, appaiono insignificanti. Forse il Cammino delle origini era così: incerto, stentato e vagabondo, fiducioso nella Provvidenza. Ecco qui l’esperienza che cambia e fa acquisire nuove consapevolezze. I limiti appaiono evidenti, l’umiltà, il pane quotidiano.
UN CAMMINO DA SIVIGLIA A LISBONA






Percorro gli ultimi 10 km sulla versione, in stile bossanova, di “November Rain”. Penso che sia tutto perfetto e non avrebbe potuto esserci un brano migliore per fare da colonna sonora a questa giornata di Cammino
22 giugno 2018 | Cammino da Siviglia a Lisbona | Daniele