[Daniele]: Viana do Castelo – A Guarda

[12 luglio 2018 – 34° giorno] Percorsi oggi: 35.4 Km, in totale 1166 Km

Le spiagge bianche, i bassi cespugli spinosi ma coloratissimi, il cielo finalmente azzurro. Il brusio delle onde è la musica di sottofondo del nostro camminare

12 luglio 2018

Ci svegliamo e prepariamo per uscire. Alle 8.00 circa siamo in Cammino. Ci dirigiamo verso il litorale per procedere sulla spiaggia. Attraversiamo Viana do Castelo, la città è già molto attiva a quest’ora. Negozi e bar stanno aprendo e le persone si dirigono al lavoro o lo hanno già cominciato. Camminiamo sul lungomare, poi su passerelle di legno, a tratti sulla sabbia della spiaggia e lungo stretti sentieri che si addentrano nella bassa vegetazione.

Passerelle che danno sull’oceano

Il paesaggio è di grande bellezza. Le spiagge bianche, bassi cespugli spinosi ma coloratissimi di un rosa, azzurro e giallo. Il cielo finalmente azzurro che si rispecchia nel mare. Il brusio delle onde è la musica di sottofondo del nostro camminare.

Senda Litoral

Continuiamo in questo scenario per tutta la mattina e parte del pomeriggio. Pane, prosciutto e pomodori all’ombra di un albero poi oltrepassiamo il fiume Âncora e procediamo all’interno di centri abitati fino ad arrivare a Caminha, la frontiera del Portogallo. Qui, un altro fiume, molto più imponente, il Minho. Riusciamo a prendere il battello al volo. In breve siamo in Galizia. Gli ultimi pochi km, costeggiando il Minho sotto un sole che ancora scalda, ci portano al rifugio di questa notte. Camping Santa Tecla circondato della natura. Siamo sull’estuario del Minho. Alloggiamo in una specie di bungalow. Sono le 20.00, che poi sono le 21.00 perché è cambiato il fuso orario. Resta appena il tempo per farsi una doccia, lavare due cose e cenare. E poi buonanotte.

Salutiamo il Portogallo, entriamo in Galizia

LEGGI IL DIARIO DI VALERIA DI QUESTA GIORNATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...