[Daniele]: Firenze – Pieve a Pitiana

[21 giugno 2019 – 1° giorno] Percorsi oggi: 29.7 Km, in totale 29.7 Km

Abbiamo due brandine e una canonica di 500mq, fatta di legno e pietra, tutta per noi. È una strana sensazione stare qui, da solo avrei avuto paura dei fantasmi.

21 giugno 2019

Oggi si comincia a seguire un altro tracciato, la Via storia Ghibellina o dei Conti Guidi che collegava in epoca Medievale, Firenze con Poppi. Io e Valeria la percorreremo per arrivare a La Verna, 20 km dopo, da dove inizia un altro sentiero che porta ad Assisi.
Partiamo alle 9.00 e attraversiamo tutta Firenze. Raggiungiamo l’Arno che seguiamo per parecchi km, fino all’inizio dei colli e della campagna coltivata. Ulivi e viti soprattutto.

La Via Ghibellina, costeggiando l’Arno

Saliamo un monte e ci immergiamo nel bosco seguendo un sentiero lastricato di chissà quanti anni fa. Il percorso è molto ben segnalato con frecce arancioni. Il GPS ci aiuta a verificare di essere sulla strada giusta.

Via Ghibellina, strada lastricata medievale

Non si incontrano abitati fino a Rignano sull’Arno dove ci sediamo in un bar a rinfrescarci e mangiare. Sono le 16.00 circa. Continuiamo per raggiungere Pieve a Pitiana dove abbiamo trovato ospitalità nella canonica di una chiesa.
Arriviamo e ci accoglie Giorgia. Dice che da qui passa circa 1 persona a settimana. E infatti siamo i soli. Abbiamo due brandine e una canonica di 500mq, fatta di legno e pietra, tutta per noi. Le docce invece sono nuove e pulite. È una strana sensazione stare qui, da solo avrei avuto paura dei fantasmi, con Valeria no.

La canonica della chiesa di Pieve a Pitiana

LEGGI IL DIARIO DI VALERIA DI QUESTA GIORNATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...