[Daniele] San Sepolcro – Citerna

[26 giugno 2019 – 3° giorno] Percorsi oggi: 12.7 Km, in totale 53.1 Km

Tutti gli ospiti che arrivano siano accolti come Cristo perchè egli dirà: “Sono stato ospite e mi avete accolto” (Regola Benedettina LIII)

26 giugno 2019

Son le 10.00. Seduto sui gradini del monastero dove abbiamo alloggiato, aspetto Valeria che scenda. Ce la prendiamo molto comoda, oggi dobbiamo fare solo 12 km. Sarà una passeggiata. E invece no…
Ci incamminiamo che sono le 10.30. Qualsiasi sia la distanza da percorrere, stare sotto il sole con le temperature di questi giorni (34-37°), mette a dura prova. E infatti percorrere questi 12 km di rettilineo d’asfalto che congiungono San Sepolcro con Citerna non è stato uno scherzo. Procediamo a rilento come durante una marcia nel deserto raccattando, qua e là, frammenti d’ombra lasciati da qualche ramo sulla strada.

La via per Citerna

Verso le 13.00 troviamo un centro sportivo con bar e piscina. Entriamo, prendiamo possesso di un tavolo ombreggiato e non ce ne andiamo più fino alle 15.00 passate.

Poi l’ultima salita per Citerna che sorge su un colle alto 480m slm. È un borgo medievale stupendo e nella piazza centrale c’è un belvedere da dove lo sguardo spazia su tutta la valle dell’Alto Tevere. Tira una brezza fresca e costante che rimette al mondo.

Vista sull’Alto Tevere da Citerna

Qui conosciamo Massimo di Roma, arrivato anche lui oggi non per camminare ma per il fresco e per un po’ di pace e di distacco dalla quotidianità cittadina. Scrive romanzi d’amore e racconti per bambini per Feltrinelli e altri editori. Anche lui alloggia dalle monache benedettine come noi, finiamo così per trascorrere il resto della giornata insieme.
È stato un incontro che ci ha dato molto e che rimarrà tra quelli più significativi di questo viaggio. Grazie!

Alloggiamo dalle Monache Benedettine del Santo Crocifisso, un’accoglienza encomiabile

La Regola Benedettina

LEGGI IL DIARIO DI VALERIA DI QUESTA GIORNATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...